Inglobato dal Paese più caotico e tradizionalista del pianeta,c'è una città che crea un intero regno,costituito da giganteschi edifici tutti interamente costruiti in Ghiaccio.
Si Parla di Harbin,Cina (哈尔滨,中国)
Fino a fine febbraio la città di Harbin, in Cina,è la capitale del ghiaccio.
Harbin si trova nel nordest della Cina sotto la diretta influenza del vento freddo invernale dalla Siberia. La temperatura media in estate è di 21.2 gradi Celsius, -16,8 gradi Celsius in inverno. Temperature annuali basse sotto-35C non sono infrequenti.
E' proprio qui infatti che si tiene l'Harbin Ice festival, un'importante manifestazione giunta ormai alla sua decima edizione. Dal 5 gennaio è possibile visitare le più grandi sculture di ghiaccio create dagli artisti della neve, e ammirare dei veri e propri palazzi altri oltre 160 metri.
La città cinese non è l'unica che ospita questo interessante tipo di competizione, anche in Italia infatti alcune città daranno luogo a dei veri e propri musei del ghiaccio. A Cortina, ad esempio si terrà Arte Ghiaccio, un'importante concorso. Anche in Val Pusteria e a San Candido si darà luogo ad un affascinante spettacolo "on ice". In Lapponia, poi sarà possibile ammirare il fascino di centinaia di lanterne realizzate completamente in ghiaccio. Anche l'inverno nasconde un suo fascino.
Seghe rotanti vengono impiegate per scolpire il ghiaccio in blocchi, tratte dalla superficie ghiacciata del fiume Songhua. Scalpelli, picconi di ghiaccio e vari tipi di seghe vengono poi utilizzati da scultori di ghiaccio per ritagliare grandi sculture di ghiaccio in scala, molti di loro complicatamente progettati tra cui Edifici e monumenti di diversi tipi e stili architettonici, figure di animali tra cui le persone e le creature mitiche, tuffi scivolosi o diapositive di ghiaccio e lanterne.
Nessun commento:
Posta un commento